Emilia romagna
Zerbina Scacco Matto Passito 2008 0,375 lt.

Zerbina Scacco Matto Passito 2008 0,375 lt.

304222

60,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Scaccomatto è la scelta di punta della Fattoria Zerbina sulla muffa nobile. Un sacrificio in cui credono che venga ricompensato da un vino di struttura, carattere e longevità incredibili. Le annate che più stanno loro nel cuore sono il 1987, primo millesimo prodotto, il 1992, l’anno della svolta nella selezione delle uve, e infine il 1998 e il 2001, vendemmie memorabili per concentrazione e “purezza” della muffa nobile. L'uva viene vinificata parte in barrique di rovere francese da 225 litri di secondo passaggio e parte in piccole vasche di acciaio. Una volta terminato questo processo l'Arrocco si affina parte in barrique di rovere francese da 225 litri e parte in acciaio.

 

Caratteristiche organolettiche

Scaccomatto è un'Albana di Romagna Passito della Fattoria Zerbina dal colore giallo paglierino intenso. Al naso con sentori di pesca sciroppata, albicocca, miele, ginestra, agrumi ed erbe aromatiche. Al palato è dolce e fresco, dal finale persistente, si ripropongono le note percepite all'olfatto.

 

Abbinamenti e servizio

Vino che si abbina a dolci, pasticceria secca, torte alla frutta, formaggi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 - 12 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here