Piemonte
Moscato d\'Asti Cascina Fonda dolce 2014 0,75 lt.

Moscato d'Asti Cascina Fonda Dolce 2022 0,75 lt.

308377

10,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Moscato d'Asti DOCG Bel Piano di Cascina Fonda è un vino dolce prodotto per la prima volta nel 1988, in un passato più recente era conosciuto come Moscato Naturale d’Asti per la sua freschezza.

La sua produzione prevede una diraspa-pigiatura delle uve, una macerazione con le bucce per alcune ore in presse orizzontali, successiva spremitura e una fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni a circa 16° C. Breve presa di spuma in autoclave con aggiunta di lieviti selezionati e ottenimento di una sovrapressione di 1,5 bar. Al termine della fermentazione, stabilizzazione con refrigerazione a -4° C., poi microfiltrazione e successivo imbottigliamento. L'affinamento viene svolto in bottiglia per alcune settimane.

Alla vista il Moscato d'Asti DOCG Bel Piano di Cascina Fonda ha un colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi verdognoli. Al naso il profumo è netto ed intenso con note olfattive che ricordano l'uva Moscato e con netti sentori di fiori di acacia e di tiglio. Sapore delicatamente dolce, ma non stucchevole, grazie ad una buona sapidità ed un finale aromatico che ricorda le sensazioni percepite all'olfatto. Le sue note aromatiche creano una sinfonia fresca e celestiale che coinvolge gli amanti del dessert, macedonie di frutta e gelato.

Alc. 5%

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here