Nuovo Chardonnay Pietrabianca Tormaresca 2013 0,75 lt.

Chardonnay Pietrabianca Tormaresca 2013 0,75 lt.

14327

Nuovo

17,00 €

Il Pietrabianca di Tormaresca nasce da uve Chardonnay e Fiano di Puglia raccolte nel momento della loro maturazione. Vengono pressate in modo soffice ed il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 10 gradi, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente lo Chardonnay viene travasato in barriques nuove di rovere francese ed ungherese, dove svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Segue l’affinamento in barriques sui propri lieviti, durante il quale avviene la fermentazione malolattica. Il Fiano, invece, viene fermentato in acciaio, ad una temperatura di 17 gradi, in modo da esaltare le note di freschezza ed acidità. A gennaio lo Chardonnay viene travasato in acciaio e assemblato al fiano. L’imbottigliamento viene effettuato a marzo. Segue un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato

Caratteristiche organolettiche

Pietrabianca di Tomaresca del 2013 è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si apre con profumi molto intensi e fini di frutta bianca, seguono delicate note di vaniglia e miele di acacia. Al palato ha un ottimo equilibrio fra freschezza e morbidezza. L’affinamento in barriques gli dona eleganza complessità e longevità.

Abbinamenti e servizio

Ottimo l'abbinamento con antipasti di mare, tartare di pesce, crostacei, primi piatti di pesce e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 - 12 gradi.

Scrivi una recensione

Chardonnay Pietrabianca Tormaresca 2013 0,75 lt.

Chardonnay Pietrabianca Tormaresca 2013 0,75 lt.

Chiamaci:  

06 320 3575