Toscana
Chianti Fonterutoli 2008 0,375 lt.

Chianti Fonterutoli Mazzei 2008 0,375 lt.

305923

8,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

(4/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Chianti Classico Fonterutoli di Mazzei proviene da una selezione delle 120 differenti parcelle aziendali, fatta dopo il "master blend" del suo "fratello maggiore" Castello Fonterutoli. E' il vino centrale dell’azienda e da sempre il punto di riferimento della categoria. La vendemmia delle uve inizia nella seconda metà di settembre e viene fatta a mano. Le uve seguono un processo di macerazione che dura dai 16 ai 18 giorni. Una volta terminata la fermentazione, il vino matura per 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese da 225 litri e 500 litri, meno della metà di essi sono nuovi.

Caratteristiche organolettiche

Chianti Classico DOCG Mazzei Fonterutoli  è un vino dal colore rosso rubino intenso, al naso emergono sentori di frutti di bosco e spezie. Al palato è ben strutturato, intenso, morbido ed elegante.

Abbinamenti e servizio

Il Fonterutoli è ottimo da abbinare a pasta con cacciagione, carni alla griglia e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Da (Predappio alta, Italia) il  07 Lug. 2021 (Chianti Fonterutoli Mazzei 2008 0,375 lt.) :
(4/5

Chianti ben fatto

Ottimo chianti, sangiovese al 100% gli anni in piu in cantina hanno garantito una splendida evoluzione

Produttore

Mazzei Mazzei è un'importante azienda vinicola italiana con sede a Castellina in Chianti, in Toscana. Fondata nel 1435, l'azienda è una delle più antiche e rinomate cantine della Toscana e dell'Italia intera. Mazzei è nota per la produzione di vini rossi di alta qualità, in particolare per il suo acclamato Chianti Classico e il suo Brunello di Montalcino. L'azienda si dedica alla produzione di vini che riflettono la tradizione e il savoir-faire unici della Toscana e della regione del Chianti. Con un'attenzione meticolosa alla qualità e all'innovazione, Mazzei continua a creare vini pluripremiati che deliziano i palati di appassionati e intenditori di vino in tutto il mondo. La filosofia di Mazzei si basa sulla passione per il vino, la tradizione e l'innovazione. L'azienda utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia e un approccio attento alla sostenibilità per creare vini che riflettono il meglio del loro territorio. I vini Mazzei sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir. Mazzei è un esempio di eccellenza nella produzione vinicola italiana e un'azienda che continua a promuovere la qualità e la tradizione della viticoltura toscana nel mondo.

Added to your compare, View comparison list click here