Abruzzo
Montepulciano d\'Abruzzo Illuminati Riserva Zanna 2017 0,75 lt.

Montepulciano d'Abruzzo Illuminati Riserva Zanna 2017 0,75 lt.

23082

21,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Riserva dell'azienda Illuminati nasce dal vigneto Zanna sulle colline alla destra del fiume Tronto che scendono in Adriatico, a 287 metri s.l.m. nel comune di Controguerra, in un clima dolcissimo e di fresca ventilazione. Il terreno su cui vengono coltivate le uve di Montepulciano è scarsamente poroso, di origine marnosa e dai contenuti argillosi determinanti.

Dopo la vendemmia le uve di questo vino vengono diraspate, pigiate e poste a fermentare in vinificatori di acciaio inox ad una temperatura non superiore ai 30°C. Completata la fermentazione malolattica il vino viene travasato nelle botti di rovere di Slavonia da 25 hl circa dove rimane ad affinare 24-26 mesi. 

Caratteristiche organolettiche

Il Montepulciano d'Abruzzo Zanna Riserva dell'azienda Illuminati presenta un colore rosso rubino intenso, tendente al granato. Al naso emergono profumi di mora, insieme a sentori di frutti e fiori appassiti con tendenza all'etereo. Il sapore è vellutato e forbito, si contraddistingue per la presenza di tannini morbidi.

Abbinamenti e servizio

Questo vino si abbina perfettamente a carni rosse, tartufo, selvaggina, formaggi maturi e grogonzola, servendolo alla temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here