Montepulciano d'Abruzzo Illuminati Ris. Pieluni 2011 0,75 lt.

17056

Nuovo

30,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Pieluni dell'azienda Illuminati proviene da vigneti situati nel Comune di Controguerra, esposti a sud ad una altitudine di 285 metri s.l.m. e caratterizzati da un terreno sciolto con piccoli quantitativi di sabbia e limo.

La vendemmia di questo Montepulciano è tardiva e viene svolta nell'ultima decade di ottobre. La vinificazione prevede diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata di 29-30°C e macerazione lunga di 20-25 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene posto a maturare in barriques per 2 anni ed affina in bottiglia per altri 14-15 mesi, prima di essere commercializzato.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Pieluni dell'azienda Illuminati presenta alla vista un colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Al naso emergono note di prugna, mora, lampone e profumi speziati di vaniglia, tabacco e liquirizia. Vino dalla grande complessità aromatica, questo Montepulciano, è caratterizzato da un sapore strutturato, ricco avvolgente, elegante e polposo. L'equilibrio fra morbidezza e tannino è tale da porgere un sapore di armonia perfetto.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con carni rosse, agnello alla brace, castrato, maiale, formaggi secchi e stagionati. Perfetto anche come vino da meditazione, servendolo alla temperatura di 18°C. Prodotto in annate favorevoli, è un vino di lunga vita che migliora negli anni.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575