Alto adige
Sauvignon Abbazia di Novacella Praepositus 2018  0,75 lt.

Sauvignon Abbazia di Novacella Praepositus 2018 0,75 lt.

15402

19,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Sauvignon Praepositus dell'Abbazia di Novacella 2014 è un vino che nasce da vigneti coltivati lungo i pendii che circondano l'Abbazia. Un Convento ancora attivo gestito dall'Ordine di Sant'Agostino. Le uve Sauvignon vengono raccolte intorno alla metà di settembre, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox e successivamente matura per 6 mesi in medesime vasche.

Caratteristiche organolettiche

Il Sauvignon Praepositus dell'Abbazia di Novacella è un vino dal colore giallo chiaro tendente al verdognolo con profumi di frutta matura, basilico, lime, fiori di sambuco, ribes nero e sentori di peperone. Al palato è fresco e aromatico con retrogusto persistente.

Abbinamenti e servizio

È un vino da abbinare a piatti di pesce, antipasti, pasta, risotti, pollame, asparagi, formaggio fresco di capra. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 12 - 14 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Abbazia di Novacella L'Abbazia di Novacella, o Abbazia di Neustift in tedesco, è un'abbazia cistercense situata nella regione italiana dell'Alto Adige, vicino alla città di Bressanone. Fondata nell'anno 1142, l'abbazia è stata un importante centro religioso e culturale per molti secoli. Oggi, l'Abbazia di Novacella è anche nota per la sua produzione di vini di alta qualità, che sono considerati tra i migliori dell'Alto Adige. La cantina dell'abbazia produce una vasta gamma di vini, tra cui il Kerner, il Sylvaner, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Gewürztraminer, il Pinot Nero e il Lagrein. I vigneti dell'Abbazia di Novacella si trovano ad un'altitudine compresa tra 600 e 900 metri sul livello del mare e godono di un clima favorevole e di un terreno ricco di minerali, grazie alla vicinanza delle montagne delle Dolomiti. La cantina utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, e la maggior parte delle uve viene ancora raccolta a mano. Grazie alla sua storia millenaria, alla bellezza del suo complesso architettonico e alla qualità dei suoi vini, l'Abbazia di Novacella è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Alto Adige e un punto di riferimento per gli appassionati di vino in tutto il mondo.

Added to your compare, View comparison list click here