Alto adige
Chardonnay Colterenzio Altkirch 2020 0,75 lt.

Chardonnay Colterenzio Altkirch 2022 0,75 lt.

22988

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Chardonnay Altkirch dell'azienda Colterenzio, proviene dal vitigno Chardonnay nato in Francia e coltivato in Alto Adige da circa un secolo. Dalla potenzialità di invecchiamento di 2-3 anni, questo vino è raffinato e dal bouquet di frutti esotici con una buona persistenza nel finale.

La vinificazione prevede una fermentazione del mosto alla temperatura controllata di 18°C in accaio e un affinamento per alcuni mesi sulle fecce fini.

 

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay Altkirch dell'azienda Colterenzio si presenta di un bel giallo paglierino con riflessi verdolini e un bouquet delicato ed elegante. Il sapore è molto piacevole: è armonico ed equilibrato in bocca con tipiche note esotiche di ananas e mango.

 

Abbinamenti e servizio

Eccellente come aperitivo, questo Chardonnay si abbina a piatti a base di pesce, antipasti leggeri freddi e caldi e a vari tipi di pasta e a piatti leggermente speziati a base di carni bianche, servendolo alla temperatura di 10-12° C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Colterenzio Colterenzio, anche conosciuta come Schreckbichl, è una cooperativa vinicola situata nell'Alto Adige, una regione vitivinicola nel nord Italia. Fondata nel 1960, la cantina è stata inizialmente costituita da 28 membri, ma oggi conta più di 300 viticoltori associati. La cooperativa si concentra sulla produzione di vini di alta qualità utilizzando esclusivamente uve provenienti dalle colline e dalle montagne circostanti. Colterenzio produce una vasta gamma di vini, tra cui Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. Molti dei loro vini sono stati premiati a livello nazionale e internazionale per la loro qualità e il loro carattere distintivo. La cantina Colterenzio si impegna anche per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio alpino. Ad esempio, utilizza pratiche agricole sostenibili e tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione vinicola e conservare la biodiversità nella regione.

Added to your compare, View comparison list click here