Alto adige
Pinot Bianco St. Michele Appiano 2020 0,75 lt.

Pinot Bianco St. Michele Appiano 2020 0,75 lt.

23088

12,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Pinot Bianco rappresenta il vitigno bianco più estesamente coltivato della cantina San Michele Appiano, grazie ai freschi venti notturni di ricaduta che scendono dalla catena della Mendola unitamente a terreni ghiaiosi a contenuto calcareo e leggermente argilloso e che offrono a queste uve condizioni ottimali, per trasformare questo Pinot Bianco in un vino bianco fresco ed equilibrato, la cui vivace acidità invita alla beva.

La vendemmia di questo Pinot Bianco di San Michele Appiano si svolge da fine settembre a metà ottobre, con raccolta e selezione manuale delle uve. La vinificazione prevede una fermentazione ed un parziale svolgimento della fermentazione malolattica in contenitori di acciaio.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Pinot Bianco di San Michele-Appiano presenta un colore giallo lucente con riflessi verdognoli. Il profumo è fruttato di mela e pera e il sapore risulta equilibrato, fine e piacevole.

 

Abbinamenti e servizio

Vino flessibile da aperitivo e in accompagnamento a pietanze; squisito con antipasti mediterranei, pesce, carne bianca, pasta e pizza così come con formaggi leggeri oppure ad esempio con il tirtlen o i krapfen salati tirolesi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 8-10 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

St. Michael Eppan San Michele Appiano (in tedesco: St. Michael-Eppan) è un'azienda vinicola italiana situata nella regione dell'Alto Adige, nel nord-est dell'Italia. Fondata nel 1907, l'azienda ha sede a San Michele Appiano, un comune situato nella zona vinicola dell'Alto Adige. San Michele Appiano è una delle principali aziende vinicole dell'Alto Adige, con un'ampia gamma di vini che spaziano dai bianchi ai rossi. L'azienda utilizza tecniche di produzione all'avanguardia e si concentra sull'utilizzo di uve autoctone dell'Alto Adige, come il Pinot Grigio, il Gewürztraminer, il Lagrein e il Pinot Nero. L'azienda è impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale nella produzione di vino, utilizzando tecniche di coltivazione sostenibili e riducendo l'impatto ambientale delle attività di produzione. San Michele Appiano è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. In particolare, il suo Gewürztraminer è considerato uno dei migliori vini bianchi d'Italia. In sintesi, San Michele Appiano è un'azienda vinicola italiana di alta qualità situata nell'Alto Adige, che si concentra sull'utilizzo di uve autoctone e sulla sostenibilità ambientale nella produzione di vino. I suoi vini sono ampiamente riconosciuti per la loro qualità e sono stati premiati a livello internazionale.

Added to your compare, View comparison list click here