Alto adige
Gewurztraminer St. Michele Appiano 2022  0,75 lt.

Gewurztraminer St. Michele Appiano 2022 0,75 lt.

25514

17,30 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Gewürztraminer ha vissuto negli anni appena trascorsi una sorta di rinascimento. Il vitigno dagli inconfondibili acini rossastri proviene dal villaggio vinicolo di Termeno e oggi è diffuso in quasi tutte le aree vitate del globo. A differenza di molti Gewürztraminer internazionali, questo è vinificato secco. Ciò conduce ad una tipologia di vino fruttato-speziato, che non si scorda facilmente. È seducente per la sua pienezza aromatica, pervasa da fini note speziate di chiodi di garofano e delicata rosa canina. La vinificazione prevede una vendemmia a metà ottobre con raccolta e selezione manuali delle uve, successivamente il mosto fermenta e affina in contenitori d’acciaio.

Caratteristiche organolettiche

Il Gewürztraminer della cantina San Michele Appiano è un vino dal colore giallo paglierino, al naso emergono profumi aromatici di cannella, chiodi di garofano, rosa e litchi. Al palato fruttato-speziato, aromatico, ampio in bocca.

Abbinamenti e servizio

Vino oltremodo flessibile, si beve bene come aperitivo ed è piacevole assieme a pietanze piccanti e intense come ad esempio ravioli di castagne al tartufo nero, crostacei e i canederli tirolesi al formaggio. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 8 - 10 gradi.

Recensioni

Produttore

St. Michael Eppan San Michele Appiano (in tedesco: St. Michael-Eppan) è un'azienda vinicola italiana situata nella regione dell'Alto Adige, nel nord-est dell'Italia. Fondata nel 1907, l'azienda ha sede a San Michele Appiano, un comune situato nella zona vinicola dell'Alto Adige. San Michele Appiano è una delle principali aziende vinicole dell'Alto Adige, con un'ampia gamma di vini che spaziano dai bianchi ai rossi. L'azienda utilizza tecniche di produzione all'avanguardia e si concentra sull'utilizzo di uve autoctone dell'Alto Adige, come il Pinot Grigio, il Gewürztraminer, il Lagrein e il Pinot Nero. L'azienda è impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale nella produzione di vino, utilizzando tecniche di coltivazione sostenibili e riducendo l'impatto ambientale delle attività di produzione. San Michele Appiano è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. In particolare, il suo Gewürztraminer è considerato uno dei migliori vini bianchi d'Italia. In sintesi, San Michele Appiano è un'azienda vinicola italiana di alta qualità situata nell'Alto Adige, che si concentra sull'utilizzo di uve autoctone e sulla sostenibilità ambientale nella produzione di vino. I suoi vini sono ampiamente riconosciuti per la loro qualità e sono stati premiati a livello internazionale.

Added to your compare, View comparison list click here