Alto adige
Chardonnay Terlan Kreuth 2021  0,75 lt.

Chardonnay Terlan Kreuth 2021 0,75 lt.

25651

20,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

I vigneti dello Chardonnay Kreuth, sono coltivati nel territorio DOC di Terlano. La vendemmia avviene a mano con selezione delle uve. Successivamente i grappoli interi vengono sottoposti a pigiatura delicata e sfecciatura per sedimentazione naturale. La fermentazione è lenta ed è a temperatura controllata in botti di rovere da 30hl. Dopo questo processo, il vino viene trasferito in botti di legno tradizionale dove sosta su lieviti fini per 8 mesi, completando così la fermentazione malolattica e l'affinamento.

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay Kreuth delle Cantine Terlano, ha un colore giallo paglierino scintillante e accattivante, al naso il profumo di questo vino si distingue per le componenti di frutta esotica, come la maracuja, l’averrhoa carambola e gli agrumi. A queste si affianca una nota di pietra focaia dai tratti aromatici e minerali che completa il bouquet. Al palato si presenta molto armonico, soprattutto grazie agli elementi morbidi e cremosi, impreziositi da una nota fruttata che rendono il gusto assai accattivante. Il tutto è sottolineato da una gradevole contrapposizione fra una forte mineralità e un finale sapido.

Abbinamenti e servizio

Questo Kreuth è un vino che accompagna bene il vitello tonnato o il polpo marinato, ma anche antipasti misti e verdura grigliata, canederli di formaggio o pasta “aglio, olio e peperoncino”, pesce alla griglia con finocchio, crépe gratinate ripiene di radicchio o tomini freschi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 12 - 14 gradi.

Recensioni

Produttore

Terlan Terlan (in tedesco Terlano) è un'azienda vinicola italiana situata nella regione dell'Alto Adige, nel nord-est dell'Italia. Fondata nel 1893, l'azienda ha sede a Terlano, un comune situato nella zona vinicola dell'Alto Adige. Terlan è famosa per i suoi vini bianchi, in particolare il Terlano Pinot Bianco, considerato uno dei migliori vini bianchi d'Italia. L'azienda produce anche altri vini bianchi come il Sauvignon, il Chardonnay e il Gewürztraminer, oltre a alcuni vini rossi come il Lagrein. L'azienda utilizza tecniche di produzione all'avanguardia e si concentra sull'utilizzo di uve autoctone dell'Alto Adige, coltivate in vigneti situati ad altitudini elevate, che conferiscono ai suoi vini una particolare freschezza e acidità. Terlan è impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale nella produzione di vino, utilizzando pratiche agricole sostenibili e riducendo l'impatto ambientale delle attività di produzione. Terlan è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. L'azienda è stata inserita nella lista dei migliori produttori di vino al mondo del Wine & Spirits Magazine e ha ricevuto numerosi premi dalle guide di settore. In sintesi, Terlan è un'azienda vinicola italiana situata nell'Alto Adige, che si concentra sulla produzione di vini bianchi di alta qualità utilizzando uve autoctone coltivate ad altitudini elevate. L'azienda è impegnata nella sostenibilità ambientale nella produzione di vino e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi vini.

Added to your compare, View comparison list click here