Alto adige
Gewurztraminer Colterenzio Cornell Atisis 2013 0,75 lt.

Gewurztraminer Colterenzio Cornell Atisis 2013 0,75 lt.

308279

22,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Gewurztraminer Atisis 2013 della linea di vini Cornel prodotta dall'azienda Colterenzio, è un vino estremamente complesso e longevo, grazie a cura, passione ed affinamento in barriques di altissimo livello. Questo Gewurztraminer Atisis nasce da vigneti selezionati ad un'altitudine di circa 450-550 metri s.l.m., dal terreno ghiaioso, sabbioso, di medio impasto con depositi calcarei.

La vinificazione prevede una breve macerazione a freddo delle uve diraspate, una pressatura soffice e una fermentazione a 18° C in acciaio. L'affinamento viene svolto per 12 mesi sui lieviti con successiva maturazione per 6 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Gewurztraminer Atisis 2013 di Colterenzio presenta un colore giallo paglierino intenso, con un bouquet fresco e fine che ricorda le rose gialle e la noce moscata e con sentori di chiodi di garofano e cannella. Vino di corpo, speziato e con una acidità vivace al palato. Potenzialità di invecchiamento di 6-8 anni.

Abbinamenti e servizio

Indicato come aperitivo e ideale con il pesce grigliato, i crostacei, formaggi erborinati e piatti della cucina asiatica. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12° C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Colterenzio Colterenzio, anche conosciuta come Schreckbichl, è una cooperativa vinicola situata nell'Alto Adige, una regione vitivinicola nel nord Italia. Fondata nel 1960, la cantina è stata inizialmente costituita da 28 membri, ma oggi conta più di 300 viticoltori associati. La cooperativa si concentra sulla produzione di vini di alta qualità utilizzando esclusivamente uve provenienti dalle colline e dalle montagne circostanti. Colterenzio produce una vasta gamma di vini, tra cui Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. Molti dei loro vini sono stati premiati a livello nazionale e internazionale per la loro qualità e il loro carattere distintivo. La cantina Colterenzio si impegna anche per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio alpino. Ad esempio, utilizza pratiche agricole sostenibili e tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione vinicola e conservare la biodiversità nella regione.

Added to your compare, View comparison list click here