Alto Adige
Merlot Cortaccia Brenntal 2009 0,75 lt.

Merlot Kurtatsch Cortaccia Brenntal 2009 0,75 lt.

301312

25,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Merlot Brenntal dell'azienda Cortaccia prende il nome dalla sua zona di produzione: il vigneto "Brenntal" che confina con la propaggine nord del grande massiccio calcareo, sul quale troneggia Cortaccia. Una rete capillare di vene d’acqua, proveniente da tre direzioni, deposita i sali minerali delle montagne sotto il suolo argilloso della pianura. Terreni calcarei e di ghiaia porfirica garantiscono un ottimale drenaggio naturale.

Questo vino nasce da uve Merlot, il cui vitigno venne introdotto in Sudtirolo 130 anni fa, insieme alle altre varietà di Bordeaux Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e commercializzato per la prima volta nel 1890 dall’allora Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

La vinificazione di questo Merlot prevede una fermentazione a temperatura controllata nel rotovinificatore e una maturazione in fusti barrique (Nevers, Allier e Jupille) per 15 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista questo Merlot Brenntal di Cortaccia presenta un colore rosso granato intenso. Il sapore è contraddistinto da una mineralità fresca che vibra intensamente al palato. Al naso emergono profumi di erbe selvatiche che richiamano la vegetazione al di sopra del limitare del bosco. Il massiccio calcareo funge da accumulatore termico, sul quale gli acini di Merlot sviluppano una polpa del frutto morbida e cremosa. Inoltre i tannini, di una struttura rara e fine, conferiscono agli aromi fruttati tipici della zona (mirtilli rossi, more, cacao, tè verde) un temperamento meridionale. Grazie alla lunga permanenza sui lieviti, questo Merlot acquisisce note autunnali che vanno a tradursi in una vigorosa persistenza con sentori di funghi e tartufo.

Abbinamenti e servizio

Il Merlot Brenntal dell'azienda Cortaccia si accosta molto bene a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo alla temperatura di 16-18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: