Nuovo Pinot Nero Hofstatter S.Urbano Barthenau 2014 0,75 lt.

Pinot Nero Hofstatter S.Urbano Barthenau 2014 0,75 lt.

19059

Nuovo

68,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano dell'azienda Hofstatter è un cru prestigioso collocato nel cuore dell'area vocata della tenuta Barthenau in Mazon, dove una parte delle viti hanno oltre 65 anni di età. La denominazione "Vigna" garantisce in Alto Adige la provenienza da un vigneto specifico.

La vendemmia avviene grazie ad un'accurata raccolta delle uve che arrivano in cantina in piccole casse per mantenerne l'integrità degli acini. Il 75% dell'uva viene diraspata, un altro 25% rimane intatto per la fermentazione in botte. Una giornata di macerazione a freddo è sufficiente ad affinarne il bouquet a cui segue la fermentazione per 10 giorni circa con le bucce in continuo contatto con il mosto.

La maturazione in legno consiste in due distinte fasi: la prima per circa 12 mesi in piccole botti di rovere francese e la seconda prevede un assemblaggio delle diverse botti in un'unica grande botte di rovere per altri circa 8 mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino matura ulteriormente in bottiglia per otto mesi nelle cantine della tenuta Barthenau.

Caratteristiche organolettiche

Il Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano presenta un colore rosso rubino che ne svela la concentrazione. Inizialmente il bouquet libera gli aromi tipici di un "Borgogna" classico, dove il profumo di amarene e lamponi viene sottolineato da delicati toni di vaniglia finemente speziati. Al palato questo vino, stagionato in piccole botti di rovere, è ben bilanciato nelle componenti e convincente per un'acidità elegante, con tannini ben integrati ed una eccezionale concentrazione aromatica.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi non troppo piccanti, servendolo ad una temperatura di 16-18°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575