Aglianico del Vulture Cantine Notaio Sigillo 2013 0,75 lt.

21606

Nuovo

38,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

L'Aglianico del Vulture nasce con uve omonime vendemmiate in manuale e poste in cassetta. Il processo di taglio inizia nell’ultima decade di novembre/prima settimana di dicembre quando il frutto è in surmaturazione o appassimento per effetto del freddo: è una interpretazione moderna di uno stile di Aglianico prodotto in passato in zona e che richiama una sorta di Amarone prodotto con sole uve Aglianico. La vinificazione prevede macerazione di circa 30 giorni potendo estrarre quanto è più possibile avendo una completa ed abbondante maturazione dei tannini. In ultimo, il vino viene messo a maturare in grotte naturale di tufo vulcanico, in carati o tonneaux di rovere francese, per un periodo di almeno 24 mesi e altri 24 in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Sigillo delle Cantine del Notaio è un vino dal colore rosso granato, luminoso. Al naso si caratterizza per la profondità che si svela con note di frutti di bosco in confettura, cioccolato e pepe nero. Al palato è opulento e al tempo stesso elegante, al gusto ha un ingresso morbido dovuto al lieve residuo zuccherino. È vellutato e caratterizzato da un lungo finale speziato, di liquirizia e cioccolato fondente: è un vino di grande struttura.

Abbinamenti e servizio

Si abbina a piatti di grande struttura. Bene le preparazioni a base di carne e formaggi dalla grande persistenza aromatica. Molto valido anche l’abbinamento con dolci a base di cacao amaro fuso. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575