Basilicata
Aglianico Cantine Del Notaio Il Rogito Rosato 2019  0,75 lt.

Aglianico Cantine Del Notaio Il Rogito Rosato 2021 0,75 lt.

22340

14,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Rogito di Cantine del Notaio è un vino rosato, dalla grande personalità, ideale per chi ama i vini rossi, detto anche "rosso d'estate". Nasce dal vitigno Aglianico, un vitigno eclettico che ben si presta a diverse lavorazioni. Il rosato di Aglianico è una chiave di lettura diversa di questo importante vitigno e si presenta come un vino estremamente interessante e di personalità.

La vendemmia di questo vino avviene con raccolta manuale in cassetta nella prima decade di ottobrequando il contenuto di zuccheri (maturazione tecnologica) è completo, ma non la maturazione fenolica. La vinificazione prevede una fase di macerazione di circa 1-2 giorni e una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con successiva fermentazione malolattica. La maturazione viene svolta in grotte naturali di tufo vulcanico, in carati o tonneaux di rovere francese di diversi passaggi, per un periodo di almeno 12 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Rogito di Cantine del Notaio presenta un colore rosa carico, cristallino e lucente. Al naso prevalgono profumi di piccoli frutti rossi su un tappeto di gradevoli note di fiori appassiti e di speziatura. Il sapore è avvolgente e fresco, con un ingresso morbido e una notevole persistenza accompagnata da continui rimandi fruttati e floreali.

Abbinamenti e servizio

Particolarmente versatile negli abbinamenti sia con la carne che con il pesce. Richiede preparazioni di media struttura, dagli antipasti ai formaggi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 12-16°C, fresco o a temperatura ambiente a seconda della portata.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: