Campania
Aglianico Mastroberardino 2020  0,75 lt.

Aglianico Mastroberardino 2020 0,75 lt.

22194

10,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Aglianico Campania IGT di Mastroberardino nasce da terreni argillosi con un'esposizione a sud-est in media a 400 metri s.l.m. Il territorio irpino deve le sue peculiarità alla favorevole condizione pedoclimatica, che risente anche dell’influenza vulcanica del Vesuvio, idoneo all'allevamento dei vitigni autoctoni, tra cui spicca per diffusione e qualità l'Aglianico.

La vendemmia di questo vino si svolge tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, con raccolta manuale. La vinificazione avviene in contenitori di acciaio a temperatura controllata e l'affinamento viene effettuato in legno per 10 mesi e in bottiglia per circa 6 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Di colore rosso rubino intenso, l'Aglianico Campania IGT di Mastroberardino si contraddistingue per profumi intensi di amarena, mora selvatica, viola e spezie. Il sapore è morbido ed elegante, con note che richiamano frutti di bosco e confettura di fragole.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a minestre, salumi, formaggi freschi e stagionati, carni bianche e rosse e portate con sughi di carne, funghi e tartufi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 18°C.

Alc. 13%

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here