Campania
Aglianico Caggiano Tauri 2016 0,75 lt.

Aglianico Caggiano Tauri 2019 0,75 lt.

19090

13,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

L'Aglianico dell'Irpinia DOC Tauri di Caggiano nasce nel comune di Taurasi alle contrade Coste, Piana di Montevergine e Pezza dei Preti da uve 100% Aglianico di Taurasi. I terreni collinari di questi vigneti sono di tipo argilloso calcareo, hanno un'esposizione a sud-ovest e un'altitudine di 350 metri s.l.m.

La vendemmia di questo Aglianico dell'Irpinia si svolge tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, con raccolta manuale. Le uve raccolte al momento della loro completa maturazione, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione con macerazione intensa. A seguire la fermentazione malolattica e la maturazione in barriques di rovere francese Troncai, Center e Vosges per un periodo di 4-6 mesi in base all'annata.

Caratteristiche organolettiche

L'Aglianico dell'Irpinia DOC Tauri di Caggiano presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso il profumo risulta fruttato, con netti sentori di frutti rossi di bosco ed un lungo finale aromatico di peperone verde e di pepe nero.

Abbinamenti e servizio

Si abbina a carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Da (Avellino, Italia) il  03 Lug. 2020 (Aglianico Caggiano Tauri 2019 0,75 lt.) :
(5/5

Tauri della Cantina di Antonio Caggiano

Posso definire queso vino una vera poesia, il produttore un poeta del vino, il venditore serio affidabile e disponibile. Cosa voglio di più? Solo fare altri acquisti presso questa Enoteca. Un caro saluto Alessio.

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here