Champagne Taittinger Comtes de Champagne Rosè 2003 0,75 lt.

13577

Nuovo

160,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Comtes de Champagne Rosé di Taittinger nasce da uve di Chardonnay (30%) coltivate nei vigneti della prestigiosa Côte des Blancs e di Pinot Nero (70%) della regione Champagne.

Per donare struttura e longevità a questo champagne eccezionale, vengono utilizzati solo i succhi dalla prima spremitura. Il vino affina per almeno 5 anni in cantina permettendo alla complessità degli aromi di svilupparsi completamente.

Dati dell'annata

Il 2004 è stata un'annata esuberante, caratterizzata da un inverno freddo e da una primavera molto piacevole con scarse precipitazioni. L'estate era fresca anche con sole debole, ed è stato secco fino a metà agosto, quando è iniziato un periodo di benefica pioggia. Il ritorno del sole e di calore, all'inizio di settembre ha favorito la maturazione. La vendemmia, iniziata con il Chardonnay il 20 settembre, si è rivelata una delle più abbondanti nella storia dello Champagne.

Caratteristiche organolettiche

Il Comtes de Champagne Rosé di Taittinger presenta alla vista un ricco colore rosa, con bolle delicate e una corona meravigliosa di spuma cremosa. Al naso emergono aromi sottili e complessi di frutti di bosco, fragoline di bosco, ciliegia e ribes nero. In sottofondo sentori di mandorla fresca e liquirizia. Al naso questo champagna si presenta raffinato, fresco e giovane. Il sapore in bocca risulta fruttato, ricco e strutturato con un'acidità che ricorda ribes nero e pere e dal finale fresco ed equilibrato.

Abbinamenti e servizio

Ancora giovane, ma già in possesso di grande classe, il Comtes de Champagne Rosé Millésimé 2004 ha una struttura tannica che lo rende perfetto per tutte le occasioni: durante il pasto o per accompagnare un dessert di frutti di bosco o macedonia di frutta, servendolo ad una temperatura di 8-10°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575