Emilia romagna
Sangiovese Fattoria Paradiso Vigna Lepri Ris. 2006 0,75 lt.

Sangiovese Fattoria Paradiso Vigna Lepri Riserva 2006 0,75 lt.

300022

15,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Sangiovese Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso nasce nei primi anni '70, e fu la prima riserva in assoluto di Sangiovese in purezza, consacrando ufficialmente la longevità di questo vino con la Manifestazione titolata dalla stampa nazionale “La Pasqua del Sangiovese” in cui 5.000 bottiglie “delle Lepri” stivate in una nevaia della villa nell'estate del ’79 tornarono alla luce ed al piacere della tavola il 9 giugno del 1985.

Prodotto da uve Sangiovese Grosso di Romagna, viene vinificato secondo un'antica tradizione rivisitata dalle moderne tecnologie, invecchia 3-4 anni di cui due in botte di rovere e si affina successivamente in vetro.

Caratteristiche organolettiche

Il Sangiovese Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso presenta un colore rosso tendente al granato brillante. Al naso emerge un profumo vigoroso, gradevole con sentore di viola mammola. Il sapore è vinoso, asciutto e sapido su fondo mandorlato insistente ed armonico.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente con arrosti, cacciagione e pollame nobile. Si consiglia la decantazione in un'ampia caraffa di cristallo per una adeguata areazione e per apprezzarne in pieno la rotondità, servendolo alla temperatura di 16-18°C in un calice di cristallo trasparente, liscio e incolore.

Se ben conservato ha una vita media di 5-8 anni: le bottiglie vanno coricate orizzontalmente in una cantina fresca (circa 12-15 °C), umida e buia.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here