Blanc des Rosis Schiopetto 2010 0,75 lt.

303198

Nuovo

16,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Venezia Giulia IGT Blanc Des Rosis di Schiopetto è un vino elegante ed avvolgente, uno storico assemblaggio dell'azienda nato dalla volontà di racchiudere in un vino unico la ricca realtà viticola della zona di appartenenza. Viene prodotto con uve Friulano, di Sauvignon, di Pinot Bianco e di Pinot Grigio coltivate in terreni caratterizzati da argille e marne di origine eocenica.

La vendemmia avviene dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre, con raccolta manuale, pressatura soffice delle uve e decantazione in assenza di anidride solforosa. Il vino fermenta e affina sui lieviti per 8 mesi in vasche di acciaio, a cui segue un invecchiamento di 5 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Venezia Giulia IGT Blanc Des Rosis di Schiopetto presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso il profumo è intenso, con aromi di frutta gialla con sfumature di fiori di campo ben integrate e che donano eleganza e finezza. Il sapore al palato è morbido ma dotato di buona personalità, presentando un'intrigante fusione con i profumi. Vino dalla lunga persistenza con un finale leggermente minerale.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente con frutti di mare e primi piatti a base di pasta; con l’età interessante il contrasto con piatti cremosi a base di funghi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 13°C.

Peso1

Recensioni

Chiamaci:  

06 320 3575