Albana Zerbina Arrocco Passito dolce 2001 0,500 lt.

304221

Nuovo

27,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Lavorare con la muffa nobile significa anche dover accettare quasi annualmente che un certo numero di partite di vino, nonostante lo sforzo profuso, alla fine non abbia i requisiti di complessità e ricchezza che lo Scaccomatto richiede. Queste partite, identificate già alla fine della vendemmia o nel corso dell’affinamento, vengono utilizzate nella produzione dell’Arrocco. Al contrario però dello Scaccomatto, da alcune vendemmie, al fine di garantire la necessaria continuità produttiva, questo vino è prodotto anche con una piccola percentuale di uva appassita per alcuni mesi in cassettine. Successivamente l'uva viene vinificata parte in barrique di rovere francese da 225 litri e parte in piccole vasche di acciaio da 150 - 200 litri. Una volta terminato questo processo l'Arrocco si affina parte in barrique di rovere francese da 225 litri e parte in piccole vasche di acciaio.

Caratteristiche organolettiche

Arrocco di fattoria Zerbina del 2001 è un Passito di Albana di Romagna dal colore giallo dorato. Al naso si apre con note di albicocche, mele, fichi secchi, note floreali e miele. Al palato è morbido, intrigante e di grande complessità.

Abbinamenti e servizio

Si abbina con pasticceria secca, cioccolato, torte alla frutta e formaggi erborinati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 - 12 gradi.

Peso1

Recensioni

Chiamaci:  

06 320 3575