Friuli venezia giulia
Pinot Grigio Sot Lis Rivis Ronco del Gelso 2019  0,75 lt.

Pinot Grigio Sot Lis Rivis Ronco del Gelso 2019 0,75 lt.

23358

16,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Pinot Grigio Sot Lis Rivis di Ronco del Gelso proviene dai vigneti di Pinot grigio piantati in località Sot Lis Rivis, da qui il nome. È un vino opulento a cui il passaggio in botti in rovere mai nuove dona una struttura aromatica che la varietà di per sé non possiede.

La vendemmia è il più possibile ritardata per sfruttare una particolare caratteristica dell’uva Pinot grigio che, una volta matura, se lasciata in pianta perde acqua e peso concentrando le note fruttate.

Nella vinificazione di questo Pinot Grigio, dopo una fase di pressatura soffice dell'uva intera, viene svolta una fermentazione a temperatura controllata di 19°C con lieviti selezionati ed una conservazione in botti in rovere da 25 hl per un anno, prima di essere imbottigliato.

Caratteristiche organolettiche

Il Pinot Grigio Sot Lis Rivis è un vino bilanciato con acidità contenuta ed un corpo sostenuto dalla sapidità. L'alcool è sempre elevato ma mai bruciante e concorre con un frutto marcato a dare dolcezza.Il naso agrumeggiante è originale per un Pinot grigio ed è sempre in sintonia con la bocca.

Abbinamenti e servizio

Si abbina particolarmente sul crudo di tonno e di spada e su tutte le preparazioni con pesce azzurro. Sopporta bene le marinature di agrumi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here