Friuli venezia giulia
Sauvignon Sottomonte Ronco del Gelso 2019 0,75 lt.

Sauvignon Sottomonte Ronco del Gelso 2019 0,75 lt.

23359

18,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Sauvignon Sottomonte di Ronco del Gelso nasce da vigneti posizionati a Cormons, nel cuore del Friuli, ai piedi della collina dove i terreni sono più profondi e limosi e conservano meglio l'umidità. 

È un vino verticale mai mediterraneo, più che in altri vini è curata la conduzione, ovvero la bocca mantiene quello che il naso ha promesso con buona pressione gustativa, eleganza ed equilibrio.

Il Sauvignon è un vitigno difficile da coltivare e trasformare in vino, ma proprio per questo dà grandi soddisfazioni a chi lo produce bene. La vinificazione prevede una macerazione in pressa per 12-18 ore a freddo ed una fermentazione a temperatura controllata di 19°C con lieviti selezionati. Successivamente viene affinato in botti di rovere ovali da 25 hl sempre sui lieviti totali, per 12 mesi, e va in bottiglia nell'autunno dell'annata successiva alla vendemmia.

Caratteristiche organolettiche

Il Sauvignon Sottomonte è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso si apre con intensi sentori vegetali di foglie di pomodoro e salvia, arricchiti da piacevoli note di melone. Al palato risulta piacevolmente equilibrato, fresco, intenso ed aromatico.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente con arrosti di pesce bianco, asparagi, frutti di mare, crostacei e preparazioni che prevedono l’uso di erbe aromatiche come timo e rosmarino. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 8-10 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here