Friuli Venezia Giulia
Refosco dal Peduncolo Rosso Livio Felluga 2019 0,75 lt.

Refosco dal Peduncolo Rosso Livio Felluga 2019 0,75 lt.

25568

22,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Friuli Colli Orientali DOC Refosco dal Peduncolo Rosso di Felluga Livio nasce nella zona di produzione del Rosazzo, nel Friuli Venezia Giulia.

La vendemmia viene svolta manualmente nella prima decade di ottobre. Durante la vinificazione, l'uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. A seguire la fermentazione avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata, in recipienti di acciaio inox, a cui seguono frequenti rimontaggi, per un periodo di circa tre settimane, al fine di estrarre colore ed aromi dalle bucce. Successivamente il vino matura per 12 mesi in piccole botti di rovere francese, poi imbottigliato e conservato in locali termocondizionati per per almeno 4 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Felluga Livio presenta un colore rosso rubino molto intenso, quasi impenetrabile, con riflessi purpurei.

Il profumo risulta austero e potente, intenso ed elegante. Si distinguono note di prugna, fico, uva sultanina e melone liscio combinate a sentori di vaniglia, fave di cacao tostate, cocco, maggiorana, noce moscata e zucchero caramellato.

Il sapore è potente, complesso e ricco, con tannini fitti integrati in una dolce nota fruttata. Buon equilibrio acido, con sentori di melograno. Retrogusto dalle piacevoli note speziate e di pasta di ciliegie e dalla notevole persistenza.

Abbinamenti e servizio

Questo Refosco di Felluga si abbina molto bene con piatti a base di selvaggina da piuma, carni rosse, arrosti, formaggi di media e lunga stagionatura, servendolo alla temperatura di 17-18°C.

Recensioni

Produttore

Livio Felluga Livio Felluga è un'azienda vinicola italiana con sede a Cormòns, in Friuli-Venezia Giulia. Fondata nel 1956 da Livio Felluga, l'azienda è oggi una delle più rinomate e apprezzate cantine del Friuli e dell'Italia intera. Livio Felluga è nota per la produzione di vini bianchi di alta qualità, in particolare per il suo acclamato Friulano, Pinot Grigio e Sauvignon. L'azienda si dedica alla produzione di vini che riflettono il terroir unico del Friuli e la tradizione vinicola regionale. Con un'attenzione meticolosa alla qualità e all'innovazione, Livio Felluga continua a creare vini pluripremiati che deliziano i palati di appassionati e intenditori di vino in tutto il mondo. La filosofia di Livio Felluga si basa sulla passione per il vino, la tradizione e l'innovazione. L'azienda utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia e un approccio attento alla sostenibilità per creare vini che riflettono il meglio del loro territorio. I vini Livio Felluga sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir. Livio Felluga è un esempio di eccellenza nella produzione vinicola italiana e un'azienda che continua a promuovere la qualità e la tradizione della viticoltura friulana nel mondo.

Added to your compare, View comparison list click here