Merlot Bosco Rosso Rosa Bosco 2003 0,75 lt.

305730

Nuovo

33,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Merlot Bosco Rosso nasce con una vendemmia di fine settembre ed effettuata a mano. La raccolta prevede non più di 4 grappoli ben maturi per vite. Una volta in cantina i grappoli vengono sottoposti al processo di diraspatura. Il mosto subisce un salasso di circa il 40%; successivamente è posto in barriques di rovere francese dove completa la malolattica. Qui rimane per un lungo affinamento di quasi tre anni con frequenti batonnages. Subito ottimo, richiede tempo di affinamento in bottiglia per mostrare la sua massima potenza.

Caratteristiche organolettiche 

Rosa Bosco Merlot Bosco Rosso è un vino dal colore rosso rubino molto intenso, con profondità violacee. Al naso è molto intenso, potente e penetrante. Note fruttate di ciliegia e fragola, seguite da belle sfumature di viole, resina di pino con una chiara nota speziata. Al palato è molto corposo, caldo, con leggero sentore di cioccolato. Tannicità vellutata, dolce e molto elegante, morbida e leggermente vanigliata. Chiude lungo e piacevole lasciando la bocca pulita con una sensazione speziata di noce moscata e uva passa. In bocca appare caldo, morbido, abbastanza fresco con tannino ben levigato, corposo, equilibrato e armonico, un Merlot elegante.

Abbinamenti e servizio

Si abbina con carni rosse, carni in umido, selvaggina, funghi, formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575