Chardonnay Ronco Acacie Le Vigne di Zamò 2015 0,75 lt.

14745

Nuovo

26,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il vino Ronco delle Acacie di Le Vigne di Zamò nasce da uve di Chardonnay (70%) e di Friulano (30%). La vendemmia viene svolta manualmente, a fine agosto per lo chardonnay e durante la seconda settimana di settembre per il Friulano.

La vinificazione prevede una pressatura delle uve direttamente, una fermentazione che avviene inizialmente in acciaio e poi in tonneaux da hl 5 per il 50% nuovi e 50% usati. A fine fermentazione viene effettuato il battonage una volta alla settimana per 5 mesi, poi il vino viene travasato e i tonneaux lavati. La fermentazione malolattica viene inibita. Il Friulano viene macerato a freddo e fermenta in acciaio a temperatura controllata, poi dopo la fermentazione malolattica completa viene travasato una sola volta. A giugno viene effettuato l’assemblaggio dei vari vini e dei vari legni dopo una accurata degustazione. Segue poi l’imbottigliamento e 8 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.

 

Caratteristiche organolettiche

Il vino Ronco delle Acacie di Le Vigne di Zamò presenta alla vista un colore giallo dorato, al bicchiere si presenta con una bella fluidità e con profumi intensi ed eleganti di fiori di campo, frutta matura, nocciola e vaniglia che si fondono assieme in una calda e soave sensazione. Al palato è armonico ed intenso, e ripercorre le sensazioni olfattive con una lunghissima persistenza ed un piacevolissimo retrogusto.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con zuppe robuste sia di terra che di mare, con pesci grassi al forno o con carni bianche, servendo questo vino alla temperatura ideale di 14°C.

Peso1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575