Grappe e Distillati
Grappa Castagner Torba Nera 3 anni  0,70 lt.

Grappa Castagner Torba Nera 3 anni 0,70 lt.

304318

37,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

La Grappa Torba Nera 3 anni di Castagner nasce dalla distillazione delle migliori vinacce di uve rosse (Merlot, Cabernet, Pinot Nero) e di uve bianche (Prosecco) selezionate per la freschezza e la qualità degli aromi varietali.

Per la corretta conservazione delle vinacce viene utilizzato il "Grappasystem", un sistema innovativo di fermentazione nel quale le vinacce sono messe a dimora in un tunnel di film plastico alimentare ideato da Roberto Castagner. Questo sistema comprende l’utilizzo di lieviti enologici selezionati, i quali fermentando gli zuccheri residui e consumando tutto l’ossigeno sviluppano alcool e anidride carbonica, rendono l’ambiente interno al saccone perfettamente sano, garantendo così la miglior protezione delle vinacce e soprattutto degli aromi. Le vinacce vengono poi affumicate prima della distillazione.

Successivamente la Grappa Torba Nera 3 anni viene lasciata riposare in botti nuove di ciliegio per i primi 6 mesi e in barrique nuove e vecchie di rovere di diversa provenienza a media tostatura per il periodo successivo. Dato che il legno è una struttura porosa e non impermeabile, ogni sei mesi viene effettuato un rabbocco, con grappa della stessa qualità, per compensare le perdite di prodotto evaporato.

Caratteristiche organolettiche

La Grappa Torba Nera 3 anni di Castagner è caratterizzata da aromi fini e complessi e da un colore ambrato. Al naso emergono profumi intriganti, decisi e ricercati di legno affumicato, cuoio, tabacco, cioccolato fondente e caffè.

Abbinamenti e servizio

Torba Nera è un distillato da meditazione. Per coglierne appieno gli aromi si consiglia la degustazione in ballon piuttosto ampi con svasatura a tulipano, abbinata a cioccolato fondente con alta percentuale di cacao e un buon sigaro.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here