Lazio
Chardonnay Casale del Giglio 2021 0,75 lt.

Chardonnay Casale del Giglio 2021 0,75 lt.

24655

8,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Chardonnay è originario della regione vitivinicola francese della Borgogna. È stato introdotto con successo nell’Agro Pontino, in provincia di Latina, dopo una favorevole sperimentazione.

Lo Chardonnay di Casale del Giglio viene solitamente vendemmiato nei primi di settembre e, grazie alle basse rese per ceppo, si ottiene un buon tenore di acidità ed un ottimo grado zuccherino. La vinificazione prevede un’accurata pressatura soffice delle uve, un’attenta selezione del mosto fiore e una fermentazione di 6–8 giorni. Successivamente la temperatura del vino viene ridotta al fine di evitare l’avvio della fermentazione malolattica. Infine il vino matura per circa 3–4 mesi in acciaio, con successivo imbottigliamento per l’inizio dell’anno.

 

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay di Casale del Giglio ha un colore giallo paglierino intenso. Al naso emerge un elegante bouquet di fiori di acacia e di frutta (pesca e banana). Il sapore in bocca risulta fresco, di buona struttura, con un finale lungo e accattivante.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con pesce alla griglia o con carni bianche in umido, servendo le bottiglie di questo Chardonnay alla temperatura di 10-12°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Casale Del Giglio Casale del Giglio è un'azienda vinicola situata nel cuore della regione italiana del Lazio, vicino alla città di Latina. Fondata nel 1967, l'azienda è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono la tradizione vinicola della regione e il terroir unico della zona. I vigneti di Casale del Giglio si estendono su un'area di circa 220 ettari e sono coltivati con metodi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Le varietà di uva coltivate includono il Syrah, il Petit Verdot, il Viognier, il Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Grechetto, il Merlot e il Cabernet Sauvignon, tra gli altri. La cantina di Casale del Giglio utilizza tecnologie all'avanguardia per produrre vini di alta qualità, che combinano tradizione e innovazione. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Mater Matuta, un vino rosso prodotto principalmente con uve Syrah e Petit Verdot, e il Satrico, un vino bianco prodotto principalmente con uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Casale del Giglio è una delle aziende vinicole più note dell'Italia centrale e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale.

Added to your compare, View comparison list click here