Lazio
Torraccia Villa Simone 2012 0,75 lt.

La Torraccia Villa Simone 2019 0,75 lt.

18871

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

DENOMINAZIONE:
LA TORRACCIA IGT Lazio Rosso

 

LE VARIETÀ: Cesanese e Sangiovese a metà ottenuti da vigneti con densità d’impianto di 4500 ceppi ettaro si producono in media 1,5 chili di uva per pianta.

LA VENDEMMIA: In cassette da metà di ottobre prima il sangiovese poi il cesanese.

LA VINIFICAZIONE: Macerazione con rimontaggi e delestage per 7H10 giorni e a temperatura controllata per esaltare le note fruttate, la fermentazione malolattica segue immediatamente quella alcolica.

AFFINAMENTO: Viene affinato in barriques metà di primo e metà di secondo passaggio per 6 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Dal colore rosso rubino violaceo intenso e brillante, al naso è potente di frutti neri e confettura, in bocca è pieno e strutturato, di lunga persistenza, il tannino è vigoroso ma morbido.

ABBINAMENTO: Carni rosse, stufati, agnello e maiale anche con salse e formaggi stagionati. Temperatura di servizio consigliata 18°.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Villa Simone Nei primi anni ottanta Piero Costantini acquista nel comune di Monteporzio Catone, nel cuore della tradizione viticola del Frascati le vigne che furono del Cardinal Pallotta con l’intento di produrre un vino di alto prestigio capace di tener testa alle più grandi qualità enoiche del nord. La strada intrapresa era lunga e difficile minata dalla tentazione di un mercato facile ma di sicuro insuccesso, Il Frascati spadroneggiava nei mercati internazionali solo grazie al suo nome.

Added to your compare, View comparison list click here