Ormeasco di Pornassio Durin 2011 0,75 lt.

13441

Nuovo

13,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

L'Ormeasco di Pornassio dell'azienda Durin nasce dal vitigno Ormeasco, parente stretto del Dolcetto, dal quale si differenzia per il raspo rosso, per il grappolo più piccolo e per la buccia più spessa ma l’Ormeasco regala tannini più dolci ed una durata maggiore rispetto al cugino Dolcetto. Le uve del vitigno vengono raccolte nei vigneti di Ranzo, Armo e Ligassorio.

Caratteristiche organolettiche

Questo vino presenta un colore rosso rubino vivo, con orli violacei da giovane. Al naso il profumo risulta vinoso, fragrante, persistente con sentori di ciliegia matura, mora, ribes e violetta. Il sapore è asciutto, morbido, gradevole, di medio corpo, con vena lievemente amarognola.

Abbinamenti e servizio

L'ormeasco è un vino rosso asciutto adatto ad accompagnare primi piatti come agnolotti al sugo di carne, polenta con salsiccia, coniglio in umido o al vino rosso, piccione ripieno, trippa con fagiolane, stoccafisso in umido, formaggi teneri.

Viene servito ad una temperatura di 16-17°C se giovane, in bicchieri a calice con stelo medio. Da il meglio di se’ se invecchiato due o tre anni.

Deve essere conservato in posizione coricata negli scomparti dei vini rossi della cantina, ad una temperatura costante tra i 10 ed i 14°C.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575