Pigato Durin 2011 0,75 lt.

15957

Nuovo

13,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Pigato dell'azienda Durin è un vino dalla notevole sapidità, caratterizzato da un bouquet molto intenso. Nasce da uve Pigato raccolte nei vigneti di Ortovero e Ponterotto. Le uve vengono vinificate in crio-macerazione a temperatura controllata effettuando ripetuti rimontaggi.

Caratteristiche organolettiche

Il Pigato di Durin è un vino bianco secco, dal colore giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato. Odore ampio, intensamente fruttato, fragrante, persistente, con netti sentori di susina, pesca matura e miele su fondo minerale, lievi sentori di fiori gialli, muschio e resine boschive. Il sapore è secco ma morbido, ampio al palato, delicatamente caldo, sapido, di buon corpo, di ottima persistenza e con piacevole “fondo” amarognolo che ricorda il seme della pesca ed il miele amaro.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente con insalata di ovoli e porcini, cipolle ripiene, tortino di porri, crespelle con funghi, zuppa di cipolle, paste fresche o secche al pesto, come gnocchi, trofiette, lasagne, corzetti e trenette, risotti e paste con funghi, scampi al vapore con salsa allo scalogno, orata al forno con funghi e salvia e con altri piatti similari della cucina italiana ed estera.

Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10°C, in bicchieri a calice di media grandezza e con stelo alto. Da il meglio di sé nel primo anno di vita. Deve essere conservato negli scompartimenti più bassi della cantina ad una temperatura costante tra gli 11 ed i 14°C.

Peso1

Recensioni

Chiamaci:  

06 320 3575