Ronchedone Ca Dei Frati 2017 0,75 lt.

21741

16,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che si riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermione detta il luogo dei Fratti”. Era il 1939 quando Felice Dal Cero, figlio di Domenico già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferiva proprio in quella casa, in Lugana di Sirmione intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna ed in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati. Nel 2012 Pietro Dal cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco e Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione. Il nuovo acquisto del vigneto Luxinum in Valpolicella rappresenta il ritorno alla origini, dove tutto ebbe inizio. Il rispetto reciproco, l’unione della famiglia, ruoli definiti e il legame al proprio territorio, sulle sponde del Lago di Garda, rappresentano il vero punto di forza della famiglia Dal Cero. La Ca’ dei Frati fa tesoro del passato e guarda al futuro attraverso un percorso di ricerca e valorizzazione di ciò che è stato costruito in 70 anni di vini. Ronchedone nasce da uve Marzemino, Sangiovese e Cabernet con macerazione delle uve in acciaio e contatto prolungato. Terminata la fermentazione malolattica, il vino si affina per 14 mesi in barrique, seguito da 10 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

 

Caratteristiche organolettiche

Ronchedone di Ca' dei Frati è un vino dal colore rosso rubino, al naso si apre con note di fruttti rossi, mirtilli macerati, marasca sotto spirito, sentori balsamici e di confettura. Al palato è potente ed incisivo, pulito, sapido, con una bella acidità segno del terreno benacense.

 

Abbinamenti e servizio

Ideale abbinato a paste ricche e zuppe con carne, alle carni rosse con preparazioni di media e lunga cottura, selvaggina di penna e pelo, formaggi stagionati. È consigliabile servilo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575