Lombardia
Bonarda Monsupello Vaiolet 2021  0,75 lt.

Bonarda Monsupello Vaiolet 2021 0,75 lt.

24260

9,20 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Bonarda Oltrepò Pavese Vaiolet di Monsupello nasce nella fascia collinare dei comuni di Torricella Verzate, Redavalle e Pietra de' Giorgi, da vigneti esposti a sud-ovest e dal terreno di tipo argilloso-limoso. Questo vino si compone di uve di Barbera e di Croatina.

La vinificazione prevede una fase di diraspapigiatura, per passare, dopo un periodo di premacerazione a freddo, alla fermentazione alcolica. Successivamente si estrae il vino fiore che sarà la base per il Vaiolet. Dopo almeno due travasi ed una stabilizzazione proteica, la Bonarda viene fatta rifermentare in autoclave (previa aggiunta di mosto dolce e lieviti selezionati) per essere poi microfiltrata ed imbottigliata.

Caratteristiche organolettiche

Il Bonarda Oltrepò Pavese Vaiolet di Monsupello presenta alla vista un colore vino rosso intenso, con riflessi violacei. Al naso emerge un profumo intenso e fine, con sentori di viola e piccoli frutti rossi. In bocca il sapore è asciutto, caratterizzato da una buona morbidezza (si percepisce un piacevole residuo zuccherino) che ben accompagna l’equilibrato tannino della Croatina.

Abbinamenti e servizio

Vino da tutto pasto, abbinandolo perfettamente ad antipasti, primi piatti abbastanza strutturati (ravioli al sugo, tagliolini ecc.) e con secondi a base di carni bianche o rosse, meglio se cucinate arrosto e servendolo ad una temperatura ideale di 14°C. Consigliabile stappare la bottiglia al momento del servizio.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here