Piemonte
Barolo Elio Altare Vigna Bricco Cerretta Riserva 2013  0,75 lt.

Barolo Elio Altare Vigna Bricco Cerretta Riserva 2013 0,75 lt.

21010

112,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barolo Cerretta della vigna Bricco di Elio Altare nasce da uve di Nebbiolo coltivate nel comune di Serralunga d'Alba, in vigneti dal terreno di marne argillo-calcaree, esposti a sud, sud-est e sud-ovest.

La vinificazione prevede una macerazione sulle bucce in rotofermentatore a temperatura controllata per 4-5 giorni e un affinamento in barrique francesi (30% nuove) per 24 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo Cerretta Vigna Bricco di Elio Altare presenta alla vista un colore rosso rubino vivo con riflessi granato. Al naso emergono note speziate, liquirizia, tabacco, balsamico e mentolato. Il sapore in bocca è caldo, con tannini potenti e strutturati.

Abbinamenti e servizio

Questo Barolo si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo alla temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Elio Altare Elio Altare è un produttore di vino italiano di fama mondiale con sede a La Morra, nel cuore delle Langhe, in Piemonte. La sua filosofia è quella di produrre vini che siano fedeli al territorio di origine e alla tradizione, ma allo stesso tempo innovativi ed espressivi. Altare è noto soprattutto per i suoi Barolo, che sono tra i più famosi e ricercati al mondo. I suoi vini si distinguono per la loro eleganza, la loro complessità e la loro longevità. Oltre ai Barolo, produce anche altri vini rossi, come Langhe Nebbiolo e Barbera d'Alba, e un bianco, il Langhe Arneis. Altare ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui il premio "Enologo dell'anno" nel 2000 e il premio "Gran Maestro del Vino" nel 2009. La sua cantina è considerata una delle migliori in Piemonte e in Italia, ed è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti del vino che visitano la regione.

Added to your compare, View comparison list click here