Piemonte
Dolcetto d\'Alba Cordero di Montezemolo 2019  0,75 lt.

Dolcetto d'Alba Cordero di Montezemolo 2019 0,75 lt.

20010

11,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Dolcetto D'Alba DOC Cordero di Montezemolo nasce da vecchi vigneti coltivati nella vasta superficie di proprietà nel versante Nord della tenuta Monfalletto nel comune di La Morra. Questi vigneti sono caratterizzati da un terreno argilloso, leggero, ricco di ossido di magnesio e manganese con esposizione che va da nord/est a nord/ovest.

La vinificazione prevede una macerazione di 4-6 giorni alla temperatura di 28-30°C con frequenti rimontaggi in vasche di acciaio inox. Svinatura e fine della fermentazione alcolica per ulteriori 10-12 giorni circa e a seguire una fermentazione malolattica in acciaio e in legno (vecchie barrique di 4° e 6° passaggio).

L'affinamento viene svolto in acciaio e, per modesta parte, anche in legno, dopo il quale viene effettuato l'assemblaggio in primavera ed infine l'imbottigliamento, a cui segue la commercializzazione entro 2 mesi.

 

Caratteristiche

Il Dolcetto D'Alba DOC Cordero di Montezemolo si presenta con un colore rosso rubino acceso. Il profumo risulta fresco e nitido di frutta a bacca piccola, ciliegia, lampone e ribes.

 

Abbinamenti e servizio

Accompagna antipasti, carne cruda all'albese, peperone ripieno, salame crudo e cotto, vitello tonnato e primi piatti come tabarin e agnolotti, lasagne, pollame, involtini e spiedini. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 15°C.

 

 

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here