Piemonte
Barbera d\'Alba Marchesi di Barolo Peiragal 2018  0,75 lt.

Barbera d'Alba Marchesi di Barolo Peiragal 2018 0,75 lt.

22640

21,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino Barbera D'Alba Peiragal dei Marchesi Di Barolo è un vino dalla notevole struttura, con moderata acidità, presenza alcolica ben bilanciata e tannini dolci, mai troppo in evidenza. Nasce da un uvaggio 100% Barbera. Peiragal è un antico termine dialettale che identifica colline di buona pendenza costituite da grandi formazioni di terreno calcareo argilloso molto compatto, con pietre di grandi dimensioni. Queste condizioni limitano l'assorbimento delle piogge e favoriscono un radicamento molto profondo delle viti, alla ricerca dell'umidità.

La vinificazione di questo vino prevede una pigiatura e diraspatura delle uve, estraendo dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. A seguire la fermentazione, a temperatura controllata, svolta in vasche termo condizionate e una macerazione di 9 giorni a 28-30° C. Travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 22°. In questo modo la fermentazione malolattica si avvia spontaneamente, terminando già nel mese di dicembre.

La maturazione avviene per 1 anno in piccoli fusti di rovere francese da 225 litri di media tostatura permettendogli di amalgamarsi e raggiungere una perfetta armonia tra tannini, acidità ed alcool. La Barbera d’Alba Peiragal raggiunge la maturità dopo 2 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 2 e 5 anni.

Caratteristiche organolettiche

La Barbera D'Alba Peiragal dei Marchesi Di Barolo presenta un colore rosso rubino con orli granato intenso e brillante. Il profumo è fresco, vivo, con netto sentore di ribes nero, frutti di bosco, nocciola tostata e vaniglia. Di immediata piacevolezza, equilibrio ed armonia, il gusto è elegante, con tannini avvolgenti e morbidi. Gradevoli sono lo speziato e la nota boisé che si fondono perfettamente.

Abbinamenti e servizio

La Barbera Peiragal si accompagna egregiamente agli antipasti tipici langaroli, vitello tonnato e flan di verdure, a primi piatti con ricchi condimenti e secondi piatti di carne, bollita o arrosto, ma esalta oltremodo anche i tradizionali minestroni, tome e formaggi a pasta dura moderatamente stagionati. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Marchesi Di Barolo Marchesi di Barolo è una storica azienda vitivinicola italiana, fondata nel 1807 dalla Marchesa Giulia Colbert. Situata nel cuore della regione del Barolo, in Piemonte, l'azienda produce alcuni dei vini più pregiati e riconosciuti al mondo, tra cui il celebre Barolo. I vini prodotti da Marchesi di Barolo sono frutto di un'attenta selezione delle uve e di un processo di vinificazione che combina tradizione e innovazione. Il risultato sono vini di grande complessità ed eleganza, capaci di esprimere appieno la personalità del terroir da cui provengono. La cantina ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, confermando il suo status di eccellenza nella produzione di vini di alta qualità. La filosofia di Marchesi di Barolo si basa sull'amore per la terra e sulla passione per il vino, valori che si riflettono in ogni bottiglia prodotta.

Added to your compare, View comparison list click here