Arneis Blangè Ceretto 2016 0,75 lt.

308392

Nuovo

16,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Langhe Arneis Blangé di Ceretto nasce nei comuni di Alba, Vezza d'Aba, Castellinaldo e Castagnito da vigneti situati a 210-290 metri s.l.m. e caratterizzati da un terreno di argilla (51%), sabbia (18%) e limo (31%).

l termine Blangè deriva da boulanger, il panettiere dei francesi insediati nelle vicinanze di Cherasco in tempi remoti. L’etichetta venne realizzata dal designer milanese Silvio Coppola per svelare, come attraverso uno spacco seducente, l’anima intensa del Blangè.

La vinificazione prevede una criomacerazione per il 40%, con tempi e temperature differenti in base alla valutazione dello stato dell'uva. Per tutto il processo vengono utilizzate le nuove tecniche della lavorazione a freddo in vasche di acciaio. La temperatura è controllata attraverso un sistema computerizzato centrale, che garantisce un omogeneo sviluppo del vino nel suo evolversi, intervenendo da vicino nel biometabolismo stesso dei lieviti.

Il Langhe Arneis Blangé di Ceretto presenta alla vista un colore giallo paglierino terso. Al naso emergono sentori fruttati di pera e mela. La fragranza e la sapidità sono favorite dalla poca CO2, mantenuta dalla fermentazione, utile anche per sopperire alla bassa acidità tipica del vitigno.

Ottimo vino da aperitivo, si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, carni bianche delicate, verdure al gratin e a formaggi freschi, servendolo ad una temperatura consigliata di 10-12°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575