Piemonte
Barbera d\'Alba Corino Giovanni 2018  0,75 lt.

Barbera d'Alba Corino Giovanni 2018 0,75 lt.

22953

10,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barbera d'Alba DOC di Giovanni Corino nasce nella zona di produzione La Morra, da vitigni 100% Barbera, caratterizzati da un terreno argilloso esposti a ovest/sud-ovest.

La vinificazione prevede una settimana di macerazione a temperatura variante da 25 a 30° C, una svinatura con passaggio in acciaio per precipitazione dei fondi e una fermentazione malolattica in vasche d'acciaio. In primavera viene travasato in piccole botti di rovere francese usate, dove affina per 3 mesi. Successivamente viene assemblato in acciaio dove rimane per 1 mese, al termine del quale viene imbottigliato e messo in commercio.

 

Caratteristiche organolettiche

L'Azienda Corino Giovanni presenta questo Barbera rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso profumi di frutta matura e sottobosco, con sentori di vaniglia. In bocca l’ingresso è pieno ed austero; la leggera acidità dona una sensazione di freschezza e contribuisce a prolungare il retrogusto che ripete le fragranze olfattive.

 

Abbinamenti e servizio

L’accostamento è ottimo con salumi, primi piatti saporiti, secondi di carne e formaggi di media stagionatura, servendolo ad una temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here