Piemonte
Barbera d\'Alba Parusso Ornati 2020 0,75 lt.

Barbera d'Alba Parusso Ornati 2020 0,75 lt.

23636

20,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barbera d'Alba Ornati di Parusso nasce da uve di Barbera coltivate nel comune di Monforte d’Alba in località Ornati, da vigneti esposti a est-sud-ovest.

La vendemmia avviene con raccolta manuale in piccole ceste forate. La vinificazione prevede una diraspatura, seguita da una macerazione a contatto con le bucce e una fermentazione alcolica svolta spontaneamente con lieviti naturali senza l’utilizzo di solfiti e con un accurato controllo dei tempi di macerazione e della temperatura. Successivamente avviene la maturazione in parte in piccole botti di rovere e in parte in vasche d’acciaio per 5-6 mesi a contatto con i suoi lieviti indigeni, seguita da un conclusivo affinamento in bottiglia alla temperatura controllata di 15°C.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Barbera d'Alba Ornati di Parusso presenta alla vista un colore rosso porpora brillante. Al naso emergono note di frutta fresca, caffè e cioccolato. Il sapore in bocca è contraddistinto da freschezza e acidità, con sentori di frutti di bosco e lampone.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con antipasti caldi, primi piatti semplici, carni bianche e rosse e formaggi freschi, servendo questo Barbera alla temperatura di 16°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: