Piemonte
Barolo Cordero di Montezemolo Monfalletto 2018  0,75 lt.

Barolo Cordero di Montezemolo Monfalletto 2018 0,75 lt.

24388

54,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barolo Monfalletto di Cordero di Montezemolo nasce da un accurato assemblaggio della maggior parte dei vigneti Monfalletto nel comune di La Morra, dove crescono viti di età compresa tra i 15 e i 50 anni, con esposizione tra sud-est e sud-ovest e un terreno argilloso e poco calcareo che conferiscono produzioni pregiate e maturazioni armoniche. 

L'uva di Nebbiolo, da cui nasce questo Barolo, viene coltivata in questi vigneti vinificati ognuno per conto loro. Questa vinificazione prevede una macerazione di 4-5 giorni in vasche di acciaio inox, una fermentazione di 10-12 giorni, a cui segue quella malolattica, e un conclusivo affinamento in vari tipi di legno, francese e di Slavonia per un periodo tra i 18 e i 24 mesi. Dopodiché avviene l'assemblaggio finale e l'imbottigliamento. A distanza di un anno le bottiglie sono pronte per la commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo Monfalletto di Cordero di Montezemolo presenta alla vista un colore granato intenso, al naso evidenzia sensazioni floreali e speziate perfettamente miscelate: tabacco, ciliegia sotto spirito, cacao e lampone fresco in evidenza. Il sapore è ricco, corposo ed elegante.

Abbinamenti e servizio

Vino aristocratico che trova ideale abbinamento con cacciagione e selvaggina, lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e pernici. Superbo con piatti arricchiti da tartufo bianco d'Alba: tortino di cardi con fonduta e ravioli d'anatra. Consigliabile servire il vino alla temperatura di 16°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here