Piemonte
Barbera d\'Alba Vietti Tre Vigne 2020 0,75 lt.

Barbera d'Alba Vietti Tre Vigne 2020 0,75 lt.

24698

16,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Barbera d'Alba Tre Vigne Scarrone nasce da vigneti siti in Castiglione Falletto, Monforte e Castiglione Tinella. L’età delle viti varia dai 35 ai 40 anni. Densità media per ettaro di 5.000 viti con coltivazione a gouyot. Terreno calcareo argilloso. La produzione è tra i 40 e i 50 hl per ettaro. 12 giorni di fermentazione alcolica in acciaio ad una temperatura di 26 - 32 gradi. Frequenti délastage e rimontaggi giornalieri. Malolattica in acciaio. Il vino poi invecchia tra botti di Slavonia, barriques e acciaio per 14 mesi. Non filtrato.

Caratteristiche organolettiche

Barbera d'Alba Vigna Vecchia Scarrone di Vietti è un vino dal colore rosso rubino con intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature, vaniglia e spezie. Acidità brillante e tannini dolci al palato con un equilibrata presenza del legno, buona complessità ed un finale persistente di ciliegia.

Abbinamenti e servizio

Si abbina a stufati, pasta stagionata, pollame condite con ricche salse, cacciagione, carne arrostita e formaggi forti. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here