Chardonnay Coppo Monteriolo 2015 0,75 lt.

302929

Nuovo

39,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Lo Chardonnay, in Piemonte, non è come molti credono un’introduzione moderna. La sua presenza è attestata a partire dalla prima metà dell’Ottocento grazie all’intraprendenza di Filippo Asinari, Conte di San Marzano e Costigliole ed importante figura politica-militare. Al suo rientro dalla Francia, dove aveva collaborato al fianco di Napoleone, portò con sé alcune barbatelle di Chardonnay dalla famosissima vigna di Montrachet per metterle a dimora a Costigliole. La loro presenza sul territorio ancora perdura perché la composizione del nostro suolo e il microclima a loro congeniale ne ha permesso il radicarsi. La vinificazione prevede pressatura soffice e fermentazione in barriques. Successivamente il fino viene travasato in barriques di secondo passaggio dove affina e sosta per 9 mesi in barriques sui lieviti con frequenti batonnages.

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay Monteriolo di Coppo è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono note di fiori di campo, mango, agrumi, risacca marina. Al palato è sapido e di buona freschezza.

Abbinamenti e servizio

Un vino che si abbina ad ostriche, faraona arrosto, formaggi di capra. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 14 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575