Barolo Vajra Bricco Viole 2014 0,75 lt.

19900

Nuovo

67,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Barolo Bricco delle Viole di G.D.Vajra nasce dall'omonimo vigneto, posto nella parte più alta del Comune di Barolo, su una collina emersa circa 11 milioni di anni fa, durante l’era geologica del Tortoniano.

Questo Barolo, prodotto con uve di Nebbiolo, deriva da vigneti caratterizzati da un terreno argillo-calcareo con alte concentrazioni di magnesio e manganese, situati a 400-480 metri di altitudine e con un microclima mai troppo caldo d’estate e mai troppo freddo d’inverno. Solo i vigneti più vecchi vengono vinificati per questa selezione, mentre i più giovani scalpitano impazienti in attesa di raggiungere anch'essi la maggiore età.

La vinificazione prevede 30-40 giorni di fermentazione necessari per fare passare dalle bucce, dai vinaccioli ed in talune annate, anche dai raspi il patrimonio di tannini. A seguire un lungo periodo di affinamento (circa 42-48 mesi) in grandi botti (25-50Hl) di rovere di Slavonia, prima della messa in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Dal colore rosso rubino brillante, il Barolo Bricco delle Viole di G.D.Vajra è caratterizzato da note di ciliegie, di noccioli di ciliegie sotto spirito, bacche scure, violetta e rosa appassita che si rincorrono tra nuances agrumate, talvolta mentolate. Il sapore è contraddistinto da tannini nobili e setosi. Molto bilanciato e con un finale lunghissimo di spezie fresche, delicate.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con carni rosse, carni in umido, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati, servendo il vino alla temperatura di 18-20°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575