Dolcetto d'Alba Vajra Coste & Fossati 2017 0,75 lt.

19603

Nuovo

15,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Aldo Vaira ha intrapreso una decisione insolita: conservare vecchi ceppi di Dolcetto negli illustri vigneti Coste e Fossati, tradizionalmente dedicati al Barolo. Una scelta volta a riaffermare il Dolcetto come vino di grande qualità, attraverso una precisa e attenta selezione massale che ha salvato ceppi dal picciolo rosso. Eleganza e concentrazione per una produzione limitata. La vendemmia del Dolcetto d'Alba Coste & Fossati inizia quando i piccioli di questa selezione virano verso il rosso: un segno distintivo dell’incipiente maturità. Solitamente ciò accade nella prima metà di Settembre. Una fermentazione di 20-25 giorni e 8-12 mesi di maturazione in cantina, precedono la messa in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Dolcetto d'Alba Coste & Fossati è un vino dal colore viola brillante, al naso è una sinfonia di frutti, amarena, fiori, note avvolgenti di liquirizia e mentolo. Al palato morbidi tannini. Un vino elegante, equilibrato e complesso.

 

Abbinamenti e servizio

Facile da abbinare a risotto con sugo di carne, pasta con sugo di verdure, risotto ai funghi, pasta al sugo di carne, risotto alle verdure, carne rossa in umido, carne arrosto-grigliata. È consiglabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575