Piemonte
Dolcetto d\'Alba Marchesi di Barolo Madonna del Dono 2017  0,75 lt.

Dolcetto d'Alba Marchesi di Barolo Madonna del Dono 2021 0,75 lt.

20027

10,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Dolcetto d'Alba Madonna del Dono dei Marchesi di Barolo proviene da uve di Dolcetto, coltivate in vigneti siti in località Madonna di Como, piccola frazione situata a pochi chilometri ad Est del Comune di Alba, ad una altitudine media di circa 400 metri sul livello del mare.

Queste colline, di formazione geologica recente, sono caratterizzate da un terreno prevalentemente calcareo, piuttosto sciolto, con un'elevata presenza di sabbia quarzosa e limo finissimo, alternata a strati compatti di arenaria grigia.

La vinificazione prevede una pigiatura e diraspatura, una fermentazione in piccoli fermentini termocondizionati a 28-30° e dopo circa 4 giorni di macerazione, il vino, non ancora completamente secco, viene separato dalla vinaccia e termina la fermentazione lentamente, a bassa temperatura, esaltando in questo modo il particolare fruttato.

Successivamente il vino viene travasato in contenitori di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, mantenendo a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 20° C. La fermentazione malolattica si produce spontaneamente e termina generalmente già nel mese di novembre. Per preservare la delicatezza del profumo fruttato, che ricorda la ciliegia marasca, tipico dell’uva dolcetto, il vino viene conservato ed affinato esclusivamente in botti di cemento o acciaio.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Dolcetto d'Alba Madonna del Dono dei Marchesi di Barolo presenta alla vista un colore rosso rubino con intense sfumature viola. Al naso il profumo è fresco, fragrante e fruttato e ricorda immediatamente la ciliegia marasca. Il sapore in bocca risulta gradevolmente armonico e asciutto.

 

Abbinamenti e servizio

Il Dolcetto d'Alba Madonna del Dono dei Marchesi di Barolo è un vino da tutto pasto. Per le sue caratteristiche di freschezza abbinate al buon corpo ed alla fragrante armonia, accompagna idealmente antipasti, primi piatti delicati e pietanze sfiziose, servendolo alla temperatura di 16°C. Questo Dolcetto d'Alba si esprime al meglio nei primi anni di vita.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Marchesi Di Barolo Marchesi di Barolo è una storica azienda vitivinicola italiana, fondata nel 1807 dalla Marchesa Giulia Colbert. Situata nel cuore della regione del Barolo, in Piemonte, l'azienda produce alcuni dei vini più pregiati e riconosciuti al mondo, tra cui il celebre Barolo. I vini prodotti da Marchesi di Barolo sono frutto di un'attenta selezione delle uve e di un processo di vinificazione che combina tradizione e innovazione. Il risultato sono vini di grande complessità ed eleganza, capaci di esprimere appieno la personalità del terroir da cui provengono. La cantina ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, confermando il suo status di eccellenza nella produzione di vini di alta qualità. La filosofia di Marchesi di Barolo si basa sull'amore per la terra e sulla passione per il vino, valori che si riflettono in ogni bottiglia prodotta.

Added to your compare, View comparison list click here