Amativo Cantele 2013 0,75 lt.

307735

Nuovo

16,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Amativo di Cantele è un vino che si ottiene da uve Primitivo e Negramaro. La vendemmia è differita: Primitivo i primi giorni di settembre, Negroamaro fine settembre. Dopo la diraspatura e la pigiatura, il mosto rimane in macerazione con le bucce per 12 - 15 giorni, durante i quali viene effettuato giornalmente un delestage. La temperatura di fermentazione viene mantenuta entro i 26 - 28 gradi. Alla fine della fermentazione malolattica il vino viene posto in barriques dove sosta per circa 12 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Amativo Cantele è un Salento IGT dal colore rosso rubino, al naso la rosa e la violetta si sprigionano in una progressione lenta e duratura, cedendo il passo ai frutti di bosco, al fico secco, alle confetture e al vanigliato. Al palato l’armonia olfattiva si ripropone in bocca, rilasciando delicate progressioni fruttate e speziate. Il gusto copioso ed equilibrato nelle sue componenti rende questo vino “indelebile”. L’estrema morbidezza chiude con un impatto retro-olfattivo, vasto e notevolmente duraturo.

 

Abbinamenti e servizio

Cantele produce questo Amativo ottimo da abbinare a formaggi ad alta stagionatura, salumi affumicati e speziati. Carni rosse con cotture saporite, da sperimentare con l’asino e il cavallo. Primi a base carne, notevolmente elaborati. Un vino che, strano a dirsi, non disdegna la compagnia di un buon sigaro. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575