Puglia
Negroamaro Fichimori 2019 0,75 lt.

Negroamaro Tormaresca Fichimori 2021 0,75 lt.

21735

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Tormaresca Fichimori dei Marchesi Antinori viene prodotto nella tenuta di S. Pietro Vernotico, di proprietà della famiglia Antinori e situata in Puglia, nella zona del Salento. Nasce da uve Negroamaro con qualche lacrima di Syrah.

Questo vino deve il suo nome ad uno dei frutti più prelibati che nascono nel Salento: il fico nella varietà che si caratterizza per il suo colore rosso violaceo così intenso da avvicinarsi al nero ("moro" in dialetto).

La vinificazione del Tormaresca Fichimori prevede una macerazione prefermentativa a freddo (5°C) protratta per 5 giorni, tale da estrarre gli aromi varietali, il colore e le componenti polifenoliche più morbide. A seguire la svinatura e la fermentazione senza bucce a 18°C.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Tormaresca Fichimori dei Marchesi Antinori presenta un colore rosso porpora con riflessi violacei. Al naso emergono profumi di frutti rossi, fragola, ciliegia e lampone e in bocca il sapore è fresco, piacevole e morbido.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente con sushi, pesce, pizza e primi piatti di pesce o verdure, ottimo anche come aperitivo o come drink rinfrescante dopocena. Consigliabile servirlo alla temperatura di 8-10°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here