Chardonnay Cantele Teresa Manara 2014 0,75 lt.

301697

Nuovo

11,50 €

Lo Chardonnay Teresa Manara nasce a Guagnano, in provincia di Lecce, nelle proprietà della cantina Cantele.

La vendemmia avviene a metà agosto e la vinificazione prevede una pigiatura e pressatura soffice, il mosto viene raffreddato a 10° C al fine di favorire una naturale chiarificazione. La prima parte della fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox e la temperatura viene sempre mantenuta sotto i 15° C. Il mosto in fermentazione viene poi posto in barrique dove la fermentazione si completa.

A fine fermentazione il vino sosta sur lies in barriques di rovere francese per circa 8 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay Teresa Manara di Cantele presenta un colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi e dorati. Al naso emerge un profumo speziato, unito a sentori floreali e fruttati. L’acacia, il fior di vite affiancano i frutti nostrani ed esotici maturi. Il sapore in bocca è setoso, vellutato al tempo stesso mellifluo, complice la vena fresca e la speziatura dolce dei legni utilizzati. Il finale conquista per la sua estrema durata e rende partecipe il degustatore dell’importante peculiarità del terroir.

Abbinamenti e servizio

Questo Chardonnay si abbina molto bene a molti piatti, dal pesce in cotture saporite, alle verdure, alla carne bianca, ai formaggi. Da sperimentare con cibi fritti e soprattutto piatti con funghi. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 14°C.

Scrivi una recensione

Chardonnay Cantele Teresa Manara 2014 0,75 lt.

Chardonnay Cantele Teresa Manara 2014 0,75 lt.

Chiamaci:  

06 320 3575