Negroamaro Masseria Maime Tormaresca 2013 0,75 lt.

17236

Nuovo

20,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Nella Tenuta Tormaresca, acquistata dall'azienda Antinori, vengono prodotti vini antichi con metodi moderni. Il Negroamaro Masseria Maime è un vino che deriva dal vitigno autoctono, noto fin dal tempo in cui questo territorio si chiamava Magna Grecia. Si distingue per lo splendido contrasto tra olfatto potente e un palato morbido ed elegante.

La raccolta delle uve avviene duraten la terza settimana di settembre. Dopo la pigiatura, la fermentazione viene svolta in acciaio inox ad una temperatura di 27°C. La macerazione, con rimontaggi e delèstage soffici al fine di effettuare un'estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in botti di rovere francese e ungherese, dove effettua la fermentazione malolattica, permanendoci 12 mesi. A seguire un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Negroamaro Masseria Maime di Tormaresca presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso emergono profumi floreali (viola e rosa), di frutti rossi (amarena e gelso) e note speziate (liquirizia, anice, cannella, chiodi di garofano). Il sapore è di un vino secco ed elegante dal tannino morbido ed equilibrato.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina idealmente a carni in umido, primi piatti, risotti, arrosti e formaggi stagionati, servendo il vino alla temperatura di 18-20°C.

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575